Colombe di Pasqua artigianali alla pasticceria a Milano Pero

  • Blog

Colombe di Pasqua artigianali alla pasticceria a Milano Pero

Non è Pasqua senza la colomba artigianale de Le Delizie del Laboratorio!

Da regalare o assaggiare nel pranzo domenicale, non c'è niente di meglio che gustare i dolci della tradizione pasquale, ancora meglio se fatti da maestri pasticcieri e fornai!
Ormai manca pochissimo a Pasqua, affrettati a ordinare o comprare la tua colomba di Pasqua artigianale presso le Delizie del Laboratorio a Pero!

Insieme alle uova di cioccolato, le colombe sono i dolci pasquali per eccellenza: questo dolce lievitato è simile al panettone, ma conserva delle caratteristiche distintive che ne fanno un dolce con una propria personalità, soprattutto se poi parliamo di una colomba pasquale realizzata secondo la tradizione.

L'impasto è infatti identico a quello del panettone ma, perché si parli di una colomba pasquale artigianale, questo prodotto deve seguire delle direttive di produzione ben precise e imposte dal Ministero. Oltre alla forma, queste direttive obbligano all'uso di uova fresche e burro, farina di frumento, scorze di agrumi canditi e lievito naturale.

Come nasce la colomba di Pasqua?

Da qualche settimana, qui, nella nostra pasticceria artigiana a Pero, siamo quindi immersi da glassa, canditi d’arancia e mandorle. Ma quali sono le origini di questo dolce della tradizione pasquale?

Colombe di Pasqua la leggenda di Re AlboinoSecondo alcune leggende, durante il Regno Longobardo, l’imperatrice Teodolinda fece cucinare per i suoi ospiti irlandesi della pregiata selvaggina: gli invitati, però, rifiutarono il cibo in quanto era periodo di Quaresima. La situazione fu risolta da San Colombano, il quale trasformò la carne in soffici colombe di pasta.

Un'altra leggenda fa risalire il dolce alla prima metà del VI secolo: Re Alboino, che stava assediando Pavia, si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace.

La storia recente vede invece nei primi del Novecento una nota azienda milanese creare un dolce simile al panettone, per arricchire i menu di Pasqua: nasce così la colomba pasquale come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle.

Per i più esigenti, la nostra pasticceria a Milano Pero realizza le colombe di Pasqua artigianali con delle gustose varianti: con glassa di mandorle e zuccherini, usando cioccolata, pistacchio, uvetta e canditi.

Noi di Delizie del Laboratorio siamo attenti non solo al sapore delle nostre colombe pasquali artigianali, e per questo impieghiamo solo ingredienti di qualità, ma anche alla loro presentazione: scegli la colomba di Pasqua nella carta colorata che preferisci, troverai un ricco assortimento di fiocchi, fiori e decorazioni o in alternativa la nostra pratica scatola brandizzata dai colori pastello!

Contattaci per ordinare la tua colomba artigianale oppure vieni nel nostro Laboratorio, a Pero, per scegliene una tra quelle già pronte; sarà inoltre un'occasione ideale per scoprire tutti i nostri prodotti artigiani: ti aspettiamo in sede, in via Galielo Galilei, al numero civico 7!

Colombe Di Pasqua Artigianali Alla Pasticceria A Milano Pero 01
Colombe Di Pasqua Artigianali Alla Pasticceria A Milano Pero 02

Colombe Di Pasqua Artigianali Alla Pasticceria A Milano Pero 03
Colombe Di Pasqua Artigianali Alla Pasticceria A Milano Pero 04

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.