Cupcake Milano: una Dolce e Intrigante Storia

Cupcake Milano: una Dolce e Intrigante Storia

Quanto conosci i famosi dolcetti monoporzione?

I cupcake Milano sono ormai un dolce apprezzato da grandi e piccini, non solo perché sono molto buoni, ma anche perché ben si prestano ad essere abbelliti con zuccherini colorati e con inserti di pasta di zucchero.

Nella nostra pasticceria artigiana Milano, Delizie del Laboratorio, creiamo ogni giorno tantissimi cupcake e, in particolari occasioni, produciamo dolcetti in linea con la festività, sia che si tratti di Natale, Halloween o di una festa di laurea.

Cupcake Milano - Cupcake di Halloween

Questi dolcetti sono ormai entrati a fondo nella nostra quotidianità, ma non tutti conoscono la loro storia.

Una storia e due teorie: la nascita dei cupcake

Come spesso accade quando si parla di dolci, esistono ben due storie circa l’invenzione del nome cupcake, ed entrambe le versioni sono avvalorate da testi e scritti storici.

Cupcake Milano - Mug cakeLa prima e anche più nota è forse anche quella più antica, perché si riferisce alla cottura dei dolci all’interno delle tazze (in inglese “cup”), perché non esistevano stampi appositi. La seconda teoria richiama invece le unità di misura utilizzate in Inghilterra: essendo dolci di origine anglosassone, gli ingredienti non venivano veramente pesati, ma si indicava la loro quantità ricorrendo alle tazze.

Entrambe le ipotesi sono ugualmente valide, soprattutto se si pensa che questi dolcetti monoporzione sono tipici dei paesi anglosassoni, esportati poi in tutto il mondo.

Se però vogliamo essere precisi e trovare una data di nascita dei cupcake “moderni”, dobbiamo tornare nel lontano 1796 quando la scrittrice americana Amelia Simmons pubblicò il suo libro di ricette (American Cookery) contenente la ricetta dei cupcake. Amelia non diede questo nome ai dolcetti, ma si limitò a dire che si trattava di una torta che andava cotta in piccole tazzine (“a cake to be cooked in small cup”).

Passiamo adesso al 1826 per vedere finalmente spuntare il termine “cupcake” ad indicare le piccole torte in miniatura simili a quelle della Simmons.

Per decenni questi dolcetti rimasero rilegati nei Paesi Anglosassoni e si dovrà attendere solo la fine della Prima Guerra Mondiale per assistere ad un commercio di ampia portata dei cupcake, Torino che oggi hanno conquistato il mondo.

Cupcake Milano - Diverse VarietàLa ricetta dei dolci è basica, come per qualsiasi altra torta (burro, uova, farina e zucchero), ma con l’evoluzione dei gusti dei clienti e le loro aspettative sempre più alte, i pasticceri di tutto il mondo hanno apportato le loro modifiche alla ricetta originale.

Ed ecco comparire cupcake stravaganti, ricchi di glassa o di crema al loro interno: in alcuni casi si è anche diversificato il colore dell’impasto aggiungendo prodotti naturali come il cacao, oppure coloranti alimentari sempre più diffusi in pasticceria.

Le piccole tortine cotte all’interno di tazzine si sono così evolute incontrando i gusti delle persone e assecondando le loro richieste. Ad oggi non è strano, per esempio, trovare sposi che desiderano torte nuziali realizzate solo con cupcake, oppure pasticcerie che producono solo queste torte monoporzione proponendo diversi gusti e guarnizioni.

La pasticceria segue le mode e i dolci si evolvono per essere al passo con i tempi, ciò non toglie che la ricetta base e storica sia sempre rispettata, viene solo adattata per essere al passo con i tempi e stupire i propri clienti.

Pasticceria artigianale tra tradizione e avanguardia

In Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale Milano Pero, abbiamo preparato tantissimi cupcake diversi nel corso degli anni, accontentando i nostri Clienti e, ovviamente, assecondando anche il trascorrere delle stagioni e delle festività più importanti.

Anche il cake design è entrato in questo mondo: per quanto la glassa sia importante, sempre più persone ci richiedono cupcake impreziositi con elementi realizzati in pasta di zucchero, un modo innovativo per rendere uniche queste mini tortine.

Ciò che rimane invariato nella nostra pasticceria è la qualità dei nostri prodotti e questo perché non scendiamo a compromessi per quanto riguarda gli ingredienti e le materie prime: mantenendo un’alta qualità è possibile creare qualsiasi cosa.

Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare i nostri servizi, se invece vuoi inoltrarci un ordine o porci delle domande, non esitare a contattarci.

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.