Lievito madre fatto in casa: ecco alcune informazioni

  • Blog

Lievito madre fatto in casa: ecco alcune informazioni

Ovviare alla carenza di lievito nei negozi con il lievito madre fatto in casa

Lievito madre fatto in casa per sopperire all'assenza di classico lievito nei supermercati. Ebbene sì, il lievito si è trasformato da semplice ingrediente per dolci e salati, a bene di lusso!

Durante la Fase 1 dell'emergenza Coronavirus, infatti, tantissimi italiani hanno riscoperto il piacere di cucinare: la corsa a fare pane, pizza e dolci in casa ha addirittura provocato un aumento del 185% degli acquisti di farina e ha reso il lievito quasi più prezioso dell'oro!

Ora, per quanto riguarda la farina non possiamo aiutarti (a meno che tu non gestisca un mulino), ma noi di Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale a Pero Milano, possiamo ricordarti che puoi fabbricare in casa dell'ottimo lievito madre! Scopriamo tutte le sue meravigliose caratteristiche.

I vantaggi del lievito madre

Il lievito madre non è altro che un composto fatto di farina e acqua. Grazie ai batteri e ai lieviti presenti nell'aria, il composto fermenta, motivo per cui viene chiamato anche pasta acida.

Per ridurre i tempi di fermentazione, si può anche aggiungere uno "starter", per esempio frutta matura, miele o yogurt, i cui zuccheri velocizzano il processo.

Se ben curato, il lievito madre aiuta gli impasti a lievitare in maniera totalmente naturale e nei tempi giusti. Rispetto al lievito di birra, il lievito madre regala impasti dalle caratteristiche uniche, ovvero:

  • Un gusto molto più aromatico e intenso;
  • Mollica dall'alveolatura più fine e che cresce in altezza;
  • Quasi totale assenza di muffe;
  • Conservazione più lunga;
  • Migliore digeribilità.

Questo però richiede una grande attenzione e molto tempo: la pasta madre, infatti, prima di essere pronta all'utilizzo ha bisogno di molti ritocchi, che vengono chiamati "rinfreschi".

Come fare il lievito madre

Come fare il lievito madreIn molti si chiedono come fare il lievito madre in casa, eccoti quindi alcune indicazioni!

In un recipiente (meglio se vetro), versa la farina e aggiungi l'acqua un po' per volta. Lavora il tutto fino a ottenere un impasto molto morbido. Poi travasa il composto in un barattolo di vetro leggermente infarinato e copri con un panno umido e pellicola trasparente. Fai riposare per 48 ore a circa 25C°.

È il momento dei rinfreschi! Questi ritocchi non sono altro che dei rabbocchi di acqua e farina, che andranno fatti per 31 giorni ogni 48 ore. I rinfreschi permettono di trasformare gli amidi della farina in alcol etilico e anidride carbonica, aumentando il volume della pasta.

Al termine dei rabbocchi, l'ultima fase da affrontare è il bagnetto, cioè la pulizia del lievito, con acqua e zucchero che assorbono i microrganismi dannosi.

Al termine di questo lungo e lento procedimento avrai finalmente ottenuto il lievito madre pronto all'uso!

Come conservare il lievito madre

Come conservare il lievito madre fatto in casaIl lievito madre deve essere conservato nel modo corretto affinché mantenga le sue proprietà uniche. Come già detto, devi riporre l'impasto all'interno di un barattolo di vetro chiuso.

Se lo usi ogni giorno e puoi quindi rinfrescarlo ogni giorno, il lievito madre può rimanere a temperatura ambiente, mentre va tenuto in frigo se lo rinfreschi una o due volte alla settimana.

In ogni caso, anche se non lo utilizzi, ricorda di rinfrescarlo almeno una volta alla settimana! È importantissimo!

La pasta madre va rinfrescata il giorno prima dell'utilizzo e il giorno stesso dell'utilizzo, aspettando poi 3/4 ore per l'attivazione. Ricorda che gli impasti fatti con lievito madre hanno bisogno di una lievitazione più lunga di quella cui siamo abituati: può durare fino a 24 ore.

Voglia di prelibatezze dolci e salate? Contatta Delizie del Laboratorio!

Il lievito madre fatto in casa ha quindi molti vantaggi, ma la sua conservazione e il suo utilizzo richiedono una grande disponibilità di tempo. Questo speciale lievito infatti necessita delle tue cure e delle tue attenzioni: il rinfresco è uno step che mai deve essere dimenticato!

In queste settimane e mesi di emergenza COVID-19, la cucina è stata vista come una valvola di sfogo, un modo per trascorrere un po' il tempo e per mettere a frutto le ore trascorse davanti alla TV a guardare programmi di cucina!

Quando si rientrerà al lavoro, però, tutto questo libero verrà meno così come la voglia di cucinare ore e ore. Affidati a noi di Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale a Pero, alla nostra professionalità e alle nostre preparazioni sempre fresche e originali!

Sono ormai trascorse alcune settimane da quando il nostro laboratorio di dolcezza a Pero ha riaperto le porte, tornando a offrire i nostri prodotti a tutta Pero. Da quel giorno siamo tornati a regalare un po' di gioia e golosità ai nostri fedeli Clienti, grazie alle nostre puntuali consegne a domicilio.

Delizie del Laboratorio è sempre disponibile per assecondare la tua voglia di dolcezza o di pane appena sfornato: se desideri inoltrare un ordine o vuoi maggiori informazioni sulle nostre creazioni e sul servizio a domicilio, contattaci oggi stesso!

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.