Torta Festa della Donna per una serata dolce e allegra

  • Blog

Torta Festa della Donna per una serata dolce e allegra

Hai programmi per l'8 marzo?

Torta Festa della Donna, un dolce sempre più richiesto nella nostra pasticceria artigianale a Milano Pero. L’8 marzo molte sono le donne che decidono di trascorrere qualche ora in allegria con le amiche più care, ma non sempre si propende per una cena fuori.

Sebbene le cene nei ristoranti rimangono tra le soluzioni preferite da molte, numerose sono le donne che propendono per una cena casalinga: qualunque sia il tuo programma, da noi di Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale a Milano Pero troverai almeno una torta in grado di soddisfare il tuo palato!

Storia del dolce per la Festa della Donna: la torta mimosa

Quando si pensa a quale dolce per la Festa della Donna sia opportuno prenotare, la torta mimosa è senza dubbio quello più richiesto e tipico di questa festa.

Il colore giallo brillante di questo dolce mette tanta allegria e richiama i profumi della primavera ormai alle porte. Sebbene questa torta sia ufficialmente associata alla Festa della Donna, la sua nascita non ha nulla a che vedere con questa ricorrenza.

Non tutti infatti sanno che la torta mimosa ha una storia piuttosto recente. Sembra che la ricetta sia stata ideata dal pasticcere Adelmo Renzi, titolare di un ristorante in centro a Rieti.

La torta mimosa venne fatta conoscere al grande pubblico nel 1962 ad un concorso di pasticceria che si teneva a Sanremo. In quell’occasione presentò la sua torta mimosa con la volontà di rendere omaggio a Sanremo, città nota per i suoi fiori.

Adelmo Renzi uscì vincitore da quella competizione e il suo dolce prese velocemente piede in tutta la penisola. L’affinità della torta con il fiore della mimosa spinse le persone ad associare il dolce alla Festa della Donna.

In Italia sono numerose le ricette utilizzate così come numerose sono anche le variazioni sul tema. La ricetta originale che vinse la competizione a Sanremo non è mai stata resa nota da Renzi e questo ha spinto i maestri pasticceri di tutta Italia a dare una loro personale rivisitazione del dolce.

Una cosa che accomuna tutte queste preparazioni è l’aspetto finale e il caratteristico Pan di Spagna sminuzzato e collocato sulla parte esterna della torta, la sua caratteristica principale per richiamare la mimosa.

Torta Festa Della Donna Per Una Serata Dolce E Allegra 01
Torta Festa Della Donna Per Una Serata Dolce E Allegra 02
Torta Festa Della Donna Per Una Serata Dolce E Allegra 03
Torta Festa Della Donna Per Una Serata Dolce E Allegra 04

Torte artigianali per una ricorrenza importante

Noi di Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale a Milano Pero, vogliamo rendere omaggio alle donne, alla loro forza di volontà, al loro coraggio e alla passione che mettono in tutto ciò che fanno. Come ogni anno, con l’avvicinarsi dell’8 marzo, iniziamo a preparare tante torte mimosa per accontentare tutti i nostri fedeli Clienti.

Anche se questo dolce è l'ufficiale torta Festa della Donna, nessuno è vincolato ad acquistare la torta mimosa. Nel nostro laboratorio di pasticceria a Milano Pero prepariamo ogni giorno diverse torte artigianali e tantissimi pasticcini artigianali ideali per concludere qualsiasi pasto.

Se però desideri qualcosa di unico e di diverso, non devi far altro che contattare il nostro laboratorio di pasticceria artigianale Milano Pero per prenotare una torta eseguita con la tecnica del cake design.

Organizza il tuo 8 marzo ideale, noi penseremo al dolce!

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.