Torte pasta di zucchero: ecco i segreti del cake design

  • Blog

Torte pasta di zucchero: ecco i segreti del cake design

Cake design-mania

Torte pasta di zucchero: questa è l'arte che tiene banco ormai da anni nel mondo della pasticceria. Noi a Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale a Pero, siamo sempre più convinti che quando si cerca una torta di impatto e personalizzata si debba ricorrere al cake design.

L’aspetto che maggiormente ci piace di quest'arte è l’assenza di limiti. Tutto quello che si immagina lo si può anche realizzare, l’importante è pianificare ogni singola fase al meglio e garantire stabilità strutturale alla torta. Ma come nasce una torta in perfetto stile cake design? Oggi vogliamo raccontarvelo.

Fasi preliminari

Partiamo dalle basi e circondiamoci di tutti gli attrezzi che si andranno ad utilizzare: sach a poche con le diverse punte, il matterello per stendere il fondente, delle basi girevoli per facilitare il proprio lavoro e, ovviamente, tutti i modelling tools essenziali per lavorare la pasta di zucchero.

Passiamo a preparare la base della torta: quale impasto fare? La base deve essere solida e non troppo morbida, così che la torta possa sostenere il peso della pasta di zucchero e di tutte le decorazioni che verranno aggiunte. Comunemente si usano il classico Pan di Spagna o la Sponge Cake.

Mentre l'impasto raffredda, prepariamo le creme per farcire la nostra torta e la relativa bagna, da applicare su ogni strato prima delle creme. Alterniamo quindi i diversi strati: base torta, bagna, crema e riprendiamo con la base.

Continuiamo ad alternare i diversi elementi fino al raggiungimento dell'altezza e delle dimensioni desiderate.

In anni di cake design nella nostra pasticceria artigianale a Pero, abbiamo creato torte pasta di zucchero dalle forme più diverse. Quest'arte, infatti, consente di sbizzarrirsi con le torte e di giocare con le loro forme.

Un'attenta progettazione è alla base di tutto. Quando si effettua un taglio e si rimuove parte del Pan di Spagna, è essenziale non commettere errori: in caso contrario si dovrà ricominciare dall’inizio.

Ottenuta la forma desiderata, si procede con l’importante fase di stuccatura. Stuccare torte pasta di zucchero vuol dire lisciare le parti esterne per prepararle ad accogliere la pasta di zucchero e, al contempo, isolare gli ingredienti delle torte evitando che questi fuoriescano dalla sede.

Nonostante la crema al burro sia la più utilizzata, è possibile utilizzare anche il cioccolato in tutte le sue varianti: tutto dipende dal gusto che si vuole ottenere!

Torte Pasta Di Zucchero Ecco I Segreti Del Cake Design 01
Torte Pasta Di Zucchero Ecco I Segreti Del Cake Design 02

Passiamo a lavorare la pasta di zucchero!

E ora il momento tanto atteso: giochiamo con la pasta di zucchero!

Per prima cosa dobbiamo ricoprire la torta con la pasta di zucchero. Stendiamo quindi il fondente fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Adagiamolo con attenzione sulla torta, facendolo aderire in ogni sua parte. La crema al burro precedentemente applicata in aiuterà il fondente ad attaccarsi alla torta.

Per essere certi che la pasta aderisca alla perfezione alla torta senza creare bolle d’aria o altre imperfezioni, aiutiamoci con una particolare spatola chiamata smoother, il cui compito è quello di livellare la pasta di zucchero evitando di lasciare impronte sulla superficie.

Ora abbiamo una tela vergine pronta per essere abbellita con disegni e decori. Spazio alla fantasia!

Torte Pasta Di Zucchero Ecco I Segreti Del Cake Design 03
Torte Pasta Di Zucchero Ecco I Segreti Del Cake Design 04
Torte Pasta Di Zucchero Ecco I Segreti Del Cake Design 05
Torte Pasta Di Zucchero Ecco I Segreti Del Cake Design 06

Possiamo creare fiori, forme geometriche o persino dei personaggi: per ogni idea che vogliamo realizzare esiste un apposito strumento per il cake design. Possiamo ricorrere agli stampini ad espulsione, ideali per creare fiorellini, o cutter e venatori perfetti per realizzare rose più complesse e più simili a quelle reali.

Ogni elemento creato con la pasta di zucchero deve essere posizionato sulla torta seguendo uno schema ben preciso per ottenere l'effetto desiderato.

Torte pasta di zucchero per ogni occasione

I ragazzi di Delizie del Laboratorio sono sempre pronti a realizzare la torta perfetta per il tuo evento ricorrendo allo stile cake design. Nella nostra pasticceria artigianale a Pero non vediamo l'ora di accettare nuove sfide, animati dalla voglia di realizzare i tuoi desideri. 

Se stai pensando di organizzare una festa, le torte pasta di zucchero sono la soluzione ideale. Le nostre creazioni non sono solo buone, ma anche divertenti, eleganti e di grande impatto.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni o vieni a trovarci nel nostro negozio a Pero.

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.