Macaron Milano: un Dolce dai Mille Colori

Macaron Milano: un Dolce dai Mille Colori

Nascita dei macaron: Francia o Italia?

Nascita dei macaron: Francia o Italia?Nonostante le varie innovazioni della pasticceria mondiale, esistono ancora alcuni dolci che continuano ad attirare numerose generazioni e, ogni tanto, tornano alla ribalta grazie alla moda e ai maestri pasticceri: i macaron Milano sono tra questi!

Noi di Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale Milano Pero, annoveriamo tra le nostre creazioni anche questi piccoli e colorati dolci che, negli ultimi anni, stanno conoscendo una nuova fama. Non tutti però conoscono la loro storia, men che meno sanno che non sono dolci di recente invenzione.

Come spesso accade con dolci così famosi e antichi, la nascita dei macaron non è ancora del tutto chiara. Secondo l’enciclopedia gastronomica Larousse gastronomique, i macaron sono nati nel 1791 nel convento situato nei pressi di Cormery.

Esistono tuttavia fonti più antiche che identificano la Venezia del XVI secolo come terra natia degli antichi macaron. Questi dolci giunsero poi in Francia grazie a Caterina de’ Medici che, per festeggiare il suo matrimonio con l’allora Duca di Orleans e futuro Re di Francia Enrico II, li commissionò ad un pasticcere italiano: era il lontano 1533.

I macaron che vediamo oggi nelle pasticceria di tutto il mondo furono realizzati per la prima volta da Pierre Desfontaines all’inizio del XX secolo presso la famosa pasticceria francese Ladurée.

Dal semplice vassoio alla torta macaron: ecco come gustare questi dolcetti colorati

Ma cosa sono esattamente i macaron? Si tratta di un biscotto da forno composto da due dischi tenuti insieme da crema o confettura.

I dischi altro non sono che due meringhe perfettamente sferiche con la superficie piatta e liscia: non è facile ottenerli perfetti, perché spesso si rischia che i dischi si trasformino in cupole, andando a rovinare l’effetto finale.

La particolarità di questi dolcetti, oltre alla loro forma, è data anche dai colori che è possibile conferire loro grazie al colorante alimentare. Ecco quindi macaron verdi, viola, gialli, rossi, marroni e tante altre tonalità che, oltre ad essere divertenti, creano bellissimi arcobaleni cromatici.

Anche la crema al loro interno è spesso colorata ricorrendo a coloranti alimentari o a ingredienti naturali, come la cioccolata e la frutta: tutto dipende dal gusto che si vuole conferire alla farcitura.

Vassoio MacaronPassiamo adesso ai loro utilizzi. In moltissimi casi le persone si limitano a prendere un vassoio di macaron da portare a casa e condividere con la famiglia o con gli amici: questi dolcetti si prestano benissimo ad essere consumati dopo un lauto pasto perché non sono eccessivamente pesanti, ma anche a metà pomeriggio per una merenda golosa, magari con una bevanda calda.

Presentarsi con un bel vassoio di colorati macaron fa sempre un’ottima figura, soprattutto se i dolcetti sono tutti perfettamente uguali e fragranti al punto giusto. Questo però non è l’unico modo di presentare questi dolci.

Negli ultimi anni si è infatti diffusa una moda relative le torte di macaron. Quelle più diffuse e richieste per i matrimoni sono composte da una struttura verticale normalmente in plastica che poggia su una base finemente decorata. Questa struttura si compone di diversi ripiani all’interno dei quali vengono inseriti i macaron.

Torta MacaronLe alternative sono diverse. Si passa dalla semplice alternanza di un paio di colori a riservare interi ripiani ad un solo colore: tutto dipende dalle richieste del Cliente. Queste torte macaron sono di certo scenografiche, perché riproducono l’effetto di una classica torta matrimoniale a piani, arricchendo il tutto con tanto colore.

Nel nostro laboratorio di pasticceria artigianale Milano queste torte di macaron non ci vengono richieste tutti i giorni e quando ciò accade siamo così felici di farle che siamo spinti a scattare qualche bella fotografia, come quella che puoi ammirare qui accanto.

Un altro utilizzo, anch’esso di recente invenzione, riguarda le cream tart di cui abbiamo già parlato a questo link. Sulla superficie della torta, oltre ad una buona dose di crema, si è soliti inserire frutta fresca, fiori commestibili, realizzazioni in pasta di zucchero e, ovviamente, i nostri bellissimi macaron colorati.

I macaron sono ormai parte del nostro mondo e lo rendono più colorato, più originale e, ovviamente, anche più dolce. Sia che tu voglia un semplice vassoio di macaron o una torta spettacolare per festeggiare un evento importante nella tua vita, in Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale Milano, troverai sempre quello che fa per te. Scopri i nostri servizi di pasticceria, le nostre creazioni personalizzate e anche i servizi extra, come la consegna a domicilio.

Se desideri maggiori informazioni, o inoltrarci un ordine, contatta il nostro laboratorio artigianale.

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.