Torta con frutta fresca e crema: il perfetto sfizio estivo

  • Blog

Torta con frutta fresca e crema: il perfetto sfizio estivo

Crostata di frutta fresca per rendere più golose le giornate estive 

Torta con frutta fresca e crema pasticcera, un dolce sempre molto amato soprattutto durante i caldi mesi estivi. In questo periodo, infatti, quando si ha voglia di dolci diversi dal gelato, si guarda ai preparati con frutta fresca, prodotti che riescono a unire la golosità a un tocco fresco e sano regalato proprio dalla frutta.

In Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale Milano, prepariamo con grande piacere questi dolci, sia in versione torta da dividere con parenti e amici, sia sotto forma di tartellette di pasta frolla, monoporzioni di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo.

Ma quante varianti esistono di questo dolce? Tanti e il limite è spesso solo la fantasia di chi lo crea.

Pasta frolla, Pan di Spagna, crema, frutta fresca: quale variante preferisci?

In Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale Milano, siamo soliti realizzare la crostata di frutta fresca e crema con una base di pasta frolla. Questo impasto conferisce maggior croccantezza a un dolce che, normalmente, ha già una componente morbida rappresentata proprio dalla crema pasticcera. 

Questa però non è l’unica ricetta che è possibile trovare in giro. Come spesso accade, si parte da una ricetta originale per ricavare numerose varianti a seconda dei gusti personali.

Torta con frutta fresca e crema - Le variantiLa ricetta forse più diffusa è quella della crostata morbida di frutta fresca e crema. Come immaginerai, in questa torta viene meno la componente croccante e al posto della pasta frolla, impasto base per tantissimi dolci, si utilizza il Pan di Spagna, altra base molto diffusa.

Tutto il resto rimane uguale. Sopra il Pan di Spagna si mette la crema pasticcera e, solo in ultimo, la frutta fresca e la gelatina.

Entrambe le ricette sono molto buone e la preferenza è data solo dai gusti personali. Se ti piacciono le tartellette di frutta che trovi sempre in pasticceria, allora ti piacerà anche la versione croccante di questa torta. Se invece preferisci la morbidezza del Pan di Spagna e la sua unione con la crema pasticcera, allora ti consigliamo di provare la versione morbida.

Ma quale altre varianti esistono? Tantissime e alcune di queste tendono ad eliminare la gelatina.

Nota anche come colla di pesce, la gelatina si utilizza sulla torta alla frutta fresca per due motivi. Per prima cosa serve a rendere brillante la frutta e, quindi, più accattivante la torta.

Il secondo motivo riguarda sempre la frutta e il processo di ossidazione a cui è sottoposta. La frutta lasciata fuori dal frigo tende a scurirsi; se la frutta sulla torta iniziasse a diventare nera nessuno sarebbe invogliato a mangiarla.

Coloro che non usano la gelatina ricorrono alla marmellata di albicocche per proteggere almeno in parte la frutta e per renderla lucida e brillante.

Altre varianti riguardano la frutta stessa. Si è soliti vedere e ammirare crostate impreziosite da un mix di frutta fresca; tra i frutti più usati troviamo le fragole, le banane, i kiwi, le more, agrumi vari e nocepesche. Si tratta di frutti di colori diversi e che, una volta disposti sulla torta, creano bellissimi effetti cromatici in grado di donare allegria a chiunque la osservi.

Nonostante questi siano i frutti più utilizzati, non vuol dire che non se ne possano usare altri. Melone, ananas, mele, ciliegie fino a creare una torta ricoperta di soli frutti di bosco. Tutto dipende dai gusti di ognuno e, ovviamente, anche da eventuali allergie.

Prima di concludere questo articolo vogliamo lasciarti con un’ulteriore gustosa variante: perché non sostituire la crema pasticcera con una crema al cioccolato? Cioccolato e frutta fresca sono una coppia impareggiabile che mette tutti d’accordo!

La dolcezza è di casa a Delizie del Laboratorio

Qualunque sia la variante che preferisci, la torta con frutta fresca e crema è senza dubbio tra le più amate dagli italiani. Non è raro trovarla alle feste di compleanno di grandi e piccini, così come appare anche ai matrimoni e alle feste tra amici.

A volte torte più elaborate e complesse rischiano di non trovare tutti concordi: troppo dolci, troppo morbide, troppe creme, sapori strani e via dicendo. In questa torta, invece, tutti gli elementi sono al posto giusto.

Come detto in precedenza, la pasta frolla dona croccantezza, la frutta conferisce freschezza e la crema è l’elemento morbido e vellutato che lega alla perfezione gli altri due.

Solo perché è estate e fa caldo non rinunciare alla dolcezza, ma scegli una torta gustosa e fresca: vieni a trovarci nel nostro laboratorio di pasticceria a Milano Pero e scopri la nostra ricetta di questo dolce sfizio estivo.

In Delizie del Laboratorio, pasticceria artigianale Milano, troverai fragrante pane appena sfornato, sfiziose pizze, golosi pasticcini e buon caffè: tutto il necessario per iniziare o concludere degnamente una bella giornata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, come quello di consegna a domicilio, o avere chiarimenti sui nostri orari estivi non esitare a contattarci!

Delizie del Laboratorio

FGM srl - P.IVA: 09602900962
Mob. +39 392 9734047 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.